Trattamenti termici, tempra e rinvenimento. Industria 4.0 e sostenibilità ambientale coniugati nel nostro nuovo impianto robotizzato. Scopri la nostra Linea di Bonifica.
Per alcuni acciai migliorare le proprietà meccaniche, di resistenza e di flessione è possibile anche attraverso il trattamento termico.
Le molle vengono dapprima inserite in un forno e portate ad alte temperature, poi sottoposte ad un brusco raffreddamento in un bagno d’olio. Questo processo garantisce tenacità e durezza. La struttura microscopica del materiale risulta fragile, in quanto la molla è al massimo della sua durezza, per tal motivo eseguiamo il processo di rinvenimento in un ulteriore forno.
Tempra + Rinvenimento = Bonifica
Così riusciamo a raggiungere il giusto trade off tra durezza, resistenza ed elasticità dell’acciaio, come da caratteristiche richieste dal cliente.
Il nostro processo di tempra viene svolto da un impianto robotizzato ad altissimo contenuto tecnologico, progettato internamente con la preziosa collaborazione di Agibi Progetti, azienda veneta specializzata nella progettazione e automazioni degli impianti per la produzione e il trattamento termico di particolari metallici.
La sua vision contraddistinta da innovazione, aggiornamento continuo e personalizzazione ci ha permesso di co-progettare una Linea di Tempra pensata e realizzata su misura per noi.
L’isola di bonifica realizzata nel nostro nuovo stabilimento ha visto aumentare i propri componenti, con un nuovo forno da rinvenimento, ulteriori due postazioni di raffreddamento e un truck.
Al nostro progetto del braccio robotizzato antropomorfo abbiamo incluso infatti un truck per una aumentata libertà di movimento al fine della totale gestione automatizzata del rinvenimento e del magazzino. Evitando l’ausilio dell’uomo nello spostamento di grandi carichi, si risparmiano tempi e si tutela soprattutto il benessere delle persone.
Ripetibilità di processo, di prodotto e costanza dei risultati sono garantiti su tutta la linea.
Agibi Progetti ha implementato tutti gli automatismi e le connessioni. Il processo è interamente automatico ed automatizzato.
La nuova Linea di Bonifica ha rivoluzionato e ottimizzato quindi l’intero processo produttivo che ci ha permesso l’ottenimento di maggiori benefici, tra i quali: l’aumentata efficienza di processo, l’acquisizione e registro dei dati, la predisposizione ai requisiti di Industria 4.0, l’efficientamento energetico e la tracciabilità completa del processo/prodotto.
Un grande plus per noi, altresì un valore aggiunto per il cliente, è infatti il nuovo sistema software per la tracciabilità di ogni singola molla sottoposta a lavorazione.
Come Noi, Agibi Progetti pone attenzione all’Ambiente e si impegna costantemente alla riduzione dei consumi energetici: ecologia ed economia sono coniugati in attività e prodotti.
Nel forno di rinvenimento è presente il No Smoke System: un sistema brevettato atto ad eliminare i fumi garantendo il massimo risparmio energetico. Il fumo che si crea all’interno della camera calda del forno viene trasformato in CO2, calore e H2O che vaporizza immediatamente.
I forni di cui siamo dotati, FCO-C per il rinvenimento e FCO-TM per la tempra, sono a basso consumo grazie anche all’utilizzo di sistemi ad hoc per il ricircolo dell’aria, di isolanti ecologici ad alta efficienza per la riduzione delle dispersioni e di paratie mobili in ingresso e in uscita per la massima coibentazione.
Il nostro impegno e volontà è continuare costantemente ad investire su macchinari tecnologicamente avanzati e performanti per mantenere alti standard di prodotto e di processo.