Quando diciamo Qualità, il nostro immaginario punta certamente al prodotto ma in un’azienda il concetto è molto più ampio. Parliamo infatti di qualità integrata: requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Proprio in questi giorni Adriatica Molle sarà sotto la lente di ingrandimento per la valutazione dei livelli di qualità e performance ambientali. Come è consuetudine, ogni anno avviene la verifica periodica di sorveglianza e controllo da parte dei certificatori per il rinnovo e mantenimento delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e la Registrazione EMAS. Adriatica Molle ha fatto delle certificazioni e del concetto di qualità una vera e propria filosofia aziendale.
Molte sono le scelte aziendali a favore del rispetto ambientale: impianto fotovoltaico per il risparmio energetico, riduzione rifiuti pericolosi e particolare attenzione per il recupero delle materie prime. Trovare oggi le soluzioni di domani significa anticipare le richieste del mercato. E’ questa la grande sfida. E Adriatica Molle risponde con i fatti. Le nuove richieste dei clienti servono da stimolo per sperimentare soluzioni innovative.
FOCUS SULLE CERTIFICAZIONI ISO 9001, ISO 14001 E REGISTRAZIONE EMAS
Diamo uno sguardo alle singole certificazioni per comprendere il valore di un’azienda certificata come Adriatica Molle.
La certificazione ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di una organizzazione. I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono valere per qualsiasi tipologia di azienda. Nel 2015 vi è stata l’ultima revisione che ha introdotto alcune novità tra cui una valutazione sulla gestione dei rischi e una riorganizzazione dell’azienda per processi e attività in modo da articolare l’operatività quotidiana secondo una visione e un progetto corale.
La certificazione ISO 14001 fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e non è obbligatorio. Infatti, un’azienda che decide di certificarsi secondo lo standard ISO 14001 stabilisce la volontà di implementare e mantenere un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
EMAS è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese. L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante:
• l’introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale;
• l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una Dichiarazione ambientale.
Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard Emas è basato sulla norma ISO 14001, di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell’organizzazione in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.
Infine la migliore certificazione di qualità dei prodotti e del servizio viene dai nostri clienti, con quali quotidianamente ci mettiamo in gioco.