Sentiamo la responsabilità dell’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente e abbiamo scelto di attivarci per renderla più sostenibile.
I pannelli solari che abbiamo installato sul tetto, nel 2008, producono circa il 70% del nostro fabbisogno elettrico, con un risparmio di emissioni CO2 valutato in circa 100.000 kg/anno.
In questa occasione è stato eliminato l’amianto presente e sostituito con pannelli sandwich isolanti autoportanti consentendo un’implementazione dell’isolamento termico del 30%.
Nel 2010 abbiamo realizzato un nuovo sistema di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile mediante l’installazione di apposite apparecchiature del trattamento di acqua potabile collegate direttamente all’acquedotto; questo sistema ha portato alla completa eliminazione di 2.400 bottiglie/anno in PET.
Nello stesso anno abbiamo adottato un sistema per l’uso di panni tecnici riutilizzabili per la pulizia delle mani, dei macchinari e delle postazioni di lavoro da oli e grassi,in sostituzione della carta usa e getta.
Dal 2013 monitoriamo costantemente gli assorbimenti energetici nell’intera struttura attraverso un programma informatizzato di gestione energivora che ha consentito un risparmio di energia elettrica di circa il 50%.
Nel 2016 abbiamo sostituito i vecchi corpi illuminanti in produzione e negli uffici con lampade Led ottenendo così da un lato un risparmio energetico del 60% dall’altro una luminosità migliore.
Ancora nel 2016, per aumentare l’insonorizzazione e diminuire la dispersione termica sono stati installati nel sottotetto dei pannelli in lamiera microforata più un materassino in lana di vetro.