Adriatica Molle produce molle tranciate e sagomate, in nastro e piattina con spessori da 0,10 mm fino a di 2,00 mm.
La progettazione, lo sviluppo e la costruzione dell’attrezzatura, vengono eseguite internamente, mediante software e macchine specifiche.
Acciai al carbonio, inox e altri materiali legati, tipo bronzo, alpacca, costantana, sono i materiali standard utilizzati per queste tipologie di molle. Per specifici progetti e particolari applicazioni produciamo anche molle in materiali speciali come Duratherm, Inconel 718, Inconel 750 ed altri ancora.
In base alle necessità ed utilizzi, possono essere eseguiti trattamenti superficiali come Sabbiatura, Burattatura, Oliatura o trattamenti Galvanici e Verniciatura.
Le principali applicazioni di queste molle riguardano i settori di ricambi, meccanica in genere, modellismo, giocattoli, elettronica, illuminazione, alimentare, moda, oggettistica, citofonia, biomedicale, ed altri ancora.
Oggi in particolare le vedremo applicate all’illuminazione.
Uno dei nostri clienti storici, oltre ad altre grandi aziende di illuminotecnica, è la iGuzzini, che produce apparecchi illuminanti per interni e per esterni. Ad oggi è la prima azienda Italiana del settore illuminotecnico, nonchè una delle più importanti in Europa.
Un esempio di applicazione delle nostre molle riguarda la lampada Isign.
Corpo e testate sono realizzati in policarbonato, la struttura interna in alluminio e lamiera d’acciaio.
Sono state prodotte le clip/molle in acciaio inox per l’attacco delle testate e, sempre con lo stesso materiale la morsettiera ad innesto rapido per l’applicazione della stessa sia in sospensione che a muro.
Generalmente nei corpi illuminanti le molle non si vedono ma sono un elemento indispensabile per comprendere tutta una serie di accessori, quali lenti, ottiche, diffusori e altri.
L’applicazione di molle, nei corpi illuminanti, ne determina anche la semplicità di installazione e manutenzione, con varie funzionalità ad effetto clip, senza dimenticarne la possibilità di aumentare o migliorare il grado di protezione IP.
In questo caso la molla è quel dettaglio che reinventa il design.