Da quasi due anni abbiamo introdotto all’interno di Adriatica Molle un materiale speciale chiamato DURATHERM 600. Unici in Italia ad utilizzare questo materiale, inventato e prodotto in Germania.
Lavorando questo materiale abbiamo riscontrato da subito delle caratteristiche distintive rispetto ad altri materiali speciali.
Esse sono:
- Elevata resistenza al calore (fino a 600°C)
- Elevata resistenza meccanica
- Elevata resistenza alla corrosione
Come siamo arrivati a scoprire questo materiale e ad utilizzarlo?
Il caso che vi raccontiamo e che ci ha portati all’utilizzo di DURATHERM 600 riguarda il settore delle macchine sportive ed in particolare delle turbine per automobili. Il tutto nasce da una precisa richiesta: aumentare la resistenza meccanica e termica dei componenti elastici siti nella turbina delle automobili al fine di lavorare ad alte temperature per tempi più lunghi, rispetto gli attuali standard.
L’ufficio R&D di Adriatica Molle ha iniziato un processo di ricerca durato sei mesi che ha implicato vari test, campionature e confronto con turbine presenti su macchine di case automobilistiche concorrenti. In particolare, proprio grazie all’analisi spettrometrica eseguita su materiali applicati in altre turbine, siamo risaliti al materiale ed all’azienda fornitrice. Il passo successivo ci ha visti impegnati nelle campionature che fin da subito hanno determinato un esito positivo per il cliente finale con conseguente contratto di fornitura pluriennale. Le prime forniture sono state dedicate ad un solo modello di auto. Per il futuro si sta già parlando di un impiego del componente elastico in materiale speciale DURATHERM 600 su due modelli di auto sportive.
Questa esperienza è stata per noi di Adriatica Molle una grande sfida. Le nuove richieste dei clienti sono per noi uno stimolo per sperimentare soluzioni innovative, per essere sempre al passo con le richieste del mercato, lavorando sempre in regime di qualità certificata. Adriatica Molle possiede infatti un sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente, certificato Iso 9001, Iso 14001 e Registrazione Emas.